Con la Legge Finanziaria 2018 le seguenti novità sono immediatamente operative a partire dal 01/01/2018:

  • L’art. 1, comma 936, ha stabilito che l’amministrazione delle società dovrà essere affidata ad un organo collegiale composto da almeno tre soggetti (scelti in maggioranza tra i soci della cooperativa), venendo quindi meno la possibilità di nomina di un amministratore unico. Gli amministratori non possono essere nominati per un periodo superiore a tre esercizi.
  • L’art. 1, comma 238, ha stabilito che il finanziamento dei soci deve essere finalizzato al raggiungimento dell’oggetto e dello scopo sociale. La legge fissa anche il limite massimo dei prestiti che non può superare il triplo del patrimonio.
  • Sanzioni particolarmente gravi sono previste per le cooperative che si sottraggono alla vigilanza o che non rispettino le finalità mutualistiche. Rispettivamente le sanzioni sono: cancellazione dell’albo delle cooperative, scioglimento e devoluzioni del patrimonio ai fondi mutualistici. Sono state previste sanzioni per le cooperative che non ottemperano alla diffida impartita dal revisore .